fbpx

Una nuova era della mobilità per privati e aziende

Il noleggio auto è sempre più diffuso non solo tra le azienda ma anche tra i privati. Si parla di una nuova era, quella della mobilità liquida o della smart mobility.

In crescita è in particolare il noleggio a lungo termine, ovvero l’affitto per periodi che vanno da un minimo di due anni ad un massimo di cinque. Rispetto all’acquisto di un’auto il noleggio a lungo termine offre numerosi vantaggi: la rateizzazione del pagamento tramite una quota mensile, la deducibilità fiscale delle spese e il risparmio di tempo e di stress legato alla manutenzione del veicolo. Inoltre, alla scadenza del contratto, è possibile acquistare l’auto o prenderne a noleggio una nuova.

Ecco perché oggi molti preferiscono affittare l’auto piuttosto che acquistarla e il settore dell’autonoleggio è in crescita.

Vantaggi per aziende e professionisti

Le aziende e i professionisti traggono notevoli vantaggi dal noleggio a lungo tempo, poiché necessitano di mezzi sempre sicuri ed efficienti per gli spostamenti e, di conseguenza, la loro sostituzione periodica. Sostituire un’auto dopo cinque anni molto spesso non risulta conveniente a causa della rapida svalutazione cui va incontro nel tempo. Tra gli altri fattori a vantaggio del noleggio sicuramente spiccano le agevolazioni fiscali, in quanto aziende e professionisti hanno la possibilità di dedurre le spese e detrarre l’Iva, benefici non indifferenti per chi ha la partita Iva e per chi ha un’impresa.

Differenze tra Noleggio a lungo termine o Acquisto di un’auto nuova

Avere un’auto di proprietà comporta purtroppo molti oneri, tra cui i costi per assicurazione e bollo, le spese per i tagliandi, la manutenzione, il cambio degli pneumatici, senza dimenticare le spese impreviste nel caso di incidenti.

Differenze tra Noleggio a lungo termine e Leasing

Leasing e noleggio sono entrambe soluzioni alternative all’acquisto di un’auto ma presentano delle differenze. Eccone alcune:

–  il leasing prevede che le spese per la manutenzione del veicolo, l’assicurazione, il bollo, il cambio degli pneumatici e il soccorso stradale siano a carico del cliente (nel noleggio a lungo termine invece è tutto a carico dell’azienda di autonoleggio);

– nel leasing al momento dell’affitto bisogna versare un anticipo e un importo finale per l’acquisto del veicolo, nel noleggio vi sono solo rate mensili;

– il noleggio a differenza del leasing non comporta nessuna esposizione bancaria.

Comments

mood_bad
  • No comments yet.
  • chat
    Add a comment